9 giugno 2013

NBA Finals 2013 - Antipasto a gara 2

Non ci sono evidenze tecniche sulla sfida fra Spurs e Heat che esulino da gara 1 di queste Finals, perchè, come sanno praticamente tutti, l'unica sfida di regular season non ha visto impegnati i migliori giocatori delle due squadre. Non per questo possiamo rinunciare a cavare qualcosa per spiegare gara 1 e provare a prevedere gara 2.


Lebron James ha registrato 16 FGA e 4 FTA in 42 minuti. Se sembrano numeri anomali, è perchè lo sono. L'unico precedente statistico con 16 tiri o meno e 5 tiri liberi o meno, in almeno 40 minuti, è la sfida con Portland del 10 Gennaio (16 FGA e 5 FTA in 43 minuti, per 15 punti), con relativa L. Con gara 1 di finale fanno 2 partite totali di questo tipo in due anni. Due.
La differenza fra le due gare è semplice (a parte la posta in gioco): Lebron contro Portland giocò malissimo, forse la peggior partita dell'anno, contro San Antonio no, ha giocato molto bene: quasi tripla doppia a fine terzo quarto (mancava un assist), doppia doppia a fine primo tempo, season high di 18 rimbalzi (ha preso il 37% dei rimbalzi disponibili nella sua metà campo, c'è stato solo un precedente in stagione con almeno 15 carambole, 4 precedenti negli ultimi due anni, di cui 3 nei PO, mai con meno di 32 punti), 10 assist (solo la seconda volta in questi PO) e sesta tripla doppia in stagione.

Perchè ha tirato così poco? Perchè non segnava? Sbagliato, la sua eFG%  è bassa (10 punti percentuale sotto la media PO, quasi 15 sotto la RS, incide la scarsa precisione da 3), ma comunque migliore degli altri Big 3, è stato il più efficiente fra le star. Il suo Ortg (punti stimati ogni 100 possessi) è 8 punti sopra quello di Wade e ben 34 sopra quello di Bosh, ma entrambi hanno avuto una Usg% superiore (27% Dwyane e Chris, 24% Lebron).

La sensazione è che ci sia stato un prolungamento del game plan di gara 7 contro i Pacers, con Lebron che lascia il proscenio a Wade e Bosh (soprattutto il primo), dopo l'ammutinamento post gara 6 ("non ci arrivano abbastanza palloni"), ma che sia trasceso, prolungandosi ben oltre la metà gara, nonostante il campo desse istruzioni differenti. Contro Indiana andò tutto bene, sia perchè Wade rispose discretamente (al contrario di Bosh), sia perchè Lebron non si mise in un angolo tutta la gara, dal punto di vista realizzativo, ma si limitò a lasciar giocare come primo terminale quasi tutto il primo quarto a Wade (Lebron tira per la prima volta a quasi 6 minuti dall'inizio, mette il primo canestro dal campo a 8). Quanto la cosa sia stata volontaria non si capisce, l'unica cosa data è che "casualmente", dopo le dichiarazioni in conferenza stampa di Bosh e Wade, le responsabilità offensive si sono riequilibrate fra i big 3, passando dai 47 tiri di Lebron in g5 e 6 contro i 34 complessivi degli altri due, ai 33 di lebron fra gara 7 ECF e gara 1 delle finals, contro i 31 di Wade e i 29 di Bosh, un equilibrio che non tiene conto delle risposte del campo.


Mini-glossario:
eFG% - Percentuale dal campo che tiene conto del valore maggiore dei tiri da 3 punti.
Ortg (Offensive Rating) - punti stimati ogni 100 possessi
Usg% - Percentuale stimata dei possessi in cui è coinvolto un giocatore

Nessun commento:

Posta un commento